L'Associazione SECONDIGLIANOFUTURA

L'associazione SecondiglianoFutura nasce nel 2015 dall'idea di voler creare sul quartiere di Secondigliano (Napoli) una realtà capace di dar voce a tutti quei cittadini che intendono partecipare attivamente per la riqualificazione e rilancio del territorio nell'ambito della Città di Napoli.

A tal  proposito l'Associazione, intende difendere la cultura imprenditoriale e sociale degli operatori economici del settore presenti sul territorio, mediante l'individuazione di tutte quelle problematiche che interessano la riqualificazione del quartiere, legati ad una migliore qualità della vita ed altri vantaggi per i propri associati nell'ambito del commercio, cultura, sport, spettacolo e tempo libero, avvalendosi di numerose convenzioni, promozioni, ricerche di mercato allo scopo di promuovere la difesa e l'orientamento dei consumatori. Inoltre, si propone come obiettivo di ampliare la conoscenza delle opportunità di sviluppo del commercio, cultura, sport e spettacolo, attraverso contatti fra gli operatori degli enti e delle associazioni.
  Altro obiettivo associativo è quello di ampliare gli orizzonti didattici ed imprenditoriali del settore affinché sappiano trasmettere ai propri collaboratori il valore culturale e sociale che rappresenta il commercio, la cultura, lo sport e lo spettacolo

Atrraverso l'utilizzo di locali e strutture, l'associazione, intede proporsi come luogo di incontro e aggregazione nel nome di interessi comuni e di sviluppo del settore, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana e civile attraverso l'idea della formazione continua. Porsi, quindi, come riferimento per minori, anziani, svantaggiati e portatori di handicap che vogliono trovare nell'ambito del commercio, lo sport, e lo spettacolo, accoglienza e sollievo al proprio disagio.

L'Associazione, inotre è perennemente impegnata in battaglie politiche e sociali, attraverso il contatto diretto con le istituzioni pubbliche territoriali.

Diverse le iniziative messe in atto da SecondiglianoFutura in questi anni di attività sul territorio, da manifestazioni pubbliche di promozione territoriale e culturale alle manifestazione di protesta atte a far sentire la voce dei cittadini.

Chiunque può aderire liberamente all'Associazione, senza distinzione di sesso, religione o razza, attraverso i contatti presenti sulla piattaforma web oppure presso uno dei centri associativi presenti sul territorio.

L'Associazione